NEL 1986 GAETANO INIZIÒ LA SUA AVVENTURA DA VIGNAIOLO CON L’IDEA DI PRODURRE VINI FERMI DA LUNGO INVECCHIAMENTO. DOPO AVER FATTO ESPERIENZA CON IL PADRE, OGGI É NICOLA A TIRARE LE REDINI DELL’AZIENDA.
L’azienda Solenghi nasce nel 1983 dall’idea di Gaetano. Demotivato dalla vita d’ufficio, decise di dedicarsi alla lavorazione di una piccola vigna, un ettaro in tutto, di proprietà della zia paterna Maria Teresa.
Fin dall’inizio Gaetano fu affiancato da un vecchio agricoltore, Celsino, classe 1920, che prima di lui gestiva quel vigneto. Da lui ha appreso quel bagaglio di conoscenza contadina con cui ancora oggi vengono gestiti i vigneti di proprietà. Il rispetto della natura, che oggi piace chiamare sostenibilità ambientale, fu prerogativa di lavoro fin da subito, scelta che ora è quasi d’obbligo ma allora significò andare controcorrente.
Gaetano rifiutò coraggiosamente il modello economico dominante in quel periodo basato sulle massime rese, rinunciando a lavorazioni del terreno, concimazioni e utilizzo di chimica. La quantità non interessava.
Agli inizi degli anni ’90 egli ampliò il vigneto portandolo ai circa 3 ettari di cui oggi disponiamo. L’obiettivo rimase sempre puntato sulla qualità delle uve coltivate.